Diritto di recesso
Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto stipulato con Duemme Porte entro 14 giorni lavorativi dall’ordine così come previsto dal D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, e così procedere con la restituzione dei prodotti al venditore, con conseguente rimborso. Le spese di spedizione non verranno rimborsate.
Il cliente che vorrà esercitare tale diritto dovrà inviare entro 14 giorni una comunicazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Duemme Porte.
Il diritto di recesso si applica ai consumatori, cioè alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Tale diritto non può essere applicato ai beni la cui disponibilità non è immediata (che quindi non sono in magazzimo ma devono essere ordinati e prodotti per il cliente) e ai prodotti non sigillati nei loro involucri.
Per poter esercitare il diritto di recesso i prodotti devono essere integri, completi di tutti i componenti originali, eventuali accessori e documentazione originale, gli imballaggi devono corrispondere a quelli originali.
Nel caso di prodotti resi in stato deteriorato, per legge il consumatore è responsabile della diminuzione del valore della merce. Alla cifra da rimborsare verrà dunque applicata una penale in base all’entità del danno.
Il consumatore potrà decidere se accettare le condizioni di reso o se ritirare nuovamente il prodotto. In questo caso, dovrà inviare il corriere per il ritiro presso la sede della nostra azienda entro 7 giorni. Trascorso tale termine, il prodotto verrà smaltito. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
Il consumatore sarà rimborsato delle somme versate, ad eccezione delle spese per la consegna e la restituzione del bene (trasporti), che restano a carico del cliente.